CONSIGLIO COMUNALE 27/10/2021

Al Consiglio Comunale del 27/10/2021 ho dibattuto tre tematiche:

đź’ˇ INTERROGAZIONE PUBBLICA ILLUMINAZIONE VIA VERNIZZA

Viste le dichiarazioni del Sindaco sui social “Via Vernizza è classificata come strada extraurbana e non è prevista illuminazione” e visto che fin dal 2018, anche sui quotidiani e poi con delibera del 2019 si era confermata invece l’installazione della pubblica illuminazione, ho chiesto lumi su tali dichiarazioni. Apprendo dall’Ass. Melega (non dal Sindaco, sig!) che l’intervento è previsto nelle opere da eseguirsi ma non è stato ottenuto il finanziamento dal Ministero e siamo in attesa di comprendere se si otterrà il finanziamento dopo aver partecipato ad un nuovo bando ministeriale. Unica domanda sorge: perché fornire informazioni non corrette alla cittadinanza?

đź“– INTERROGAZIONE PRESENTAZIONE LIBRO BONACCINI

Dopo le modifiche al Regolamento di concessione di immobili comunali (da me ampiamente criticati) che di fatto hanno vietato propaganda politica di qualsiasi natura, ho chiesto se la presentazione del libro del Presidente Bonaccini non andasse in contrasto con questa norma. Apprendo dal Sindaco che non rientra in tale divieto perché trattasi di evento istituzionale del Comune e della presentazione di un libro di una figura istituzionale. Per assurdo, se domani volessi presentare un libro e chiedere l’istituzionalità, non sarei soggetto a tale divieto. Bah!

‼ MOZIONE CONTRO OGNI TOTALITARIMO

Prendendo spunto dalla Risoluzione del Parlamento europeo del 19 settembre 2019, visti gli ultimi eventi e dichiarazioni, ho chiesto (riassumo vista la lunghezza della mozione) la condanna ferma ad ogni totalitarismo. Purtroppo la mozione è stata bocciata con motivazioni che non condivido: si è arrivati da dichiarare furba la mozione sino a criticarne le tempistiche per concludere con un invito ai partiti di centrodestra di guardarsi dentro convocando congressi (cosa che ho respinto al mittente, ognuno guardasse in casa propria). Non ci siamo proprio!

Lascia un commento

Apri chat
Contattami