RASSEGNA STAMPA – 01/04/2023 (COMPARTO VIA SPERANZA)

In virtù di richieste pervenute dalla cittadinanza, preoccupata dal fatto che il comparto Speranza-Commenda sembri fermo, abbiamo voluto fare un po’ di chiarezza.

La nostra volontà di chiarezza si è fermata di fronte a due risposte che sono differenti, una pervenuta dal Comune di San Lazzaro e una dalla Città Metropolitana. Da un lato il Comune asserisce di essere <<in attesa della completa trasmissione delle integrazioni richieste, in fase di elaborazione da parte dei progettisti incaricati dai proponenti, al fine di procedere con gli adempimenti successivi>>. Dall’altro, invece, la Città Metropolitana, approfondendo maggiormente, ci riferisce di aver dato un primo parere negativo a luglio 2022 in assenza di un parere Arpae sull’impatto ambientale del comparto. In virtù di risposte pervenute dal Comune alla Città Metropolitana a ottobre 2022, purtroppo quest’ultima ha dovuto confermare il proprio parere negativo non essendosi superati i problemi in precedenza evidenziati.

Trattandosi di comparti per i quali si è iniziato a discutere oramai cinque anni orsono, troviamo quantomeno assurda questa discrepanza di informazioni fra le due amministrazioni. Riteniamo quindi doveroso un chiarimento da parte del Comune di San Lazzaro, anche con una Commissione congiunta con la Città Metropolitana aperta a cittadini e imprenditori (quest’ultimi certamente impattati da questi ritardi), al fine di far luce e il punto su cosa accadrà in zona.

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento