Alessandro Sangiorgi
136 subscribers
299 photos
4 videos
4 files
104 links
Consigliere Comunale San Lazzaro
Download Telegram
to view and join the conversation
CASE ACER E CAMPUS: PIU’ RISPETTO PER LA MINORANZA!

In occasione della discussione dell’aggiornamento al DUP ho voluto fare due precisazioni.

🏠La prima riguarda i lavori per le case Acer di Via Fratelli Canova: dopo aver fissato la maggioranza una Commissione preventiva (a detta dell’Assessore Cristoni per “evitare altre interrogazioni”), nonostante un ordine del giorno fin troppo generico, ci veniva rappresentata una situazione grave che addirittura avrebbe comportato alla risoluzione unilaterale del contratto fra Acer e società vincitrice dell’appalto. Ora apprendiamo che vi sdarà una risoluzione consensuale. Come mai? Non si ritiene che l’Amministrazione abbia ricevuto un danno? Nonostante i solleciti (a dire dell’Assessore Acer sta ritardando nel rispondere), come mai alla minoranza non è ancora pervenuta tutta la documentazione concernente questo problema?

🏫La seconda riguarda il Campus Kid. Anche in questo caso la maggioranza aveva fissato una Commissione per evidenziare ulteriori problemi (il termine è fissato al 31/07 per le opportune verifiche): ci dobbiamo aspettare anche in questo caso che nessuna documentazione arrivi? Ci auguriamo di no.

In ogni caso il punto è uno: ci vuole maggior rispetto per la minoranza, ma anche per la cittadinanza sanlazzarese.
“Circa un mese fa si era tenuta una commissione, esattamente il 28/06, finalizzata a rappresentare un’ennesima situazione grave attorno al Campus Kid.

Alla consegna dei lavori, infatti, la società vincitrice l’appalto aveva sollevato diverse contestazioni in merito al progetto. Tanti cittadini ci stavano chiedendo i motivi del fatto che i lavori procedessero così lentamente, ma mai potevamo immaginare una situazione di questo tipo: pensavamo, infatti, che tutto fosse dovuto ai soli ritardi dovuti alla pandemia internazionale.

Ad oggi, come ribadito durante il Consiglio Comunale del 28/07, siamo in attesa delle risultanze del Collegio Tecnico di Conciliazione, che si sarebbe dovuto esprimere entro fine mese. Ci auguriamo che tutto venga ricomposto nel più breve tempo possibile, ma come già avvenuto per le case ACER di Via Fratelli Canova ribadisco un concetto: ci vuole più rispetto e trasparenza nei confronti sia dell’opposizione che della cittadinanza.
10 Agosto 1916 - 10 Agosto 2021

Onore a Nazario Sauro,un grande Patriota
Fratelli d’Italia ripete da anni che l’unica soluzione è il Blocco navale

👉🏻 http://bit.ly/2XwHHKd
ALBO SCRUTATORI – SAN LAZZARO

Care Amiche, Cari Amici,

Vi comunico che, nel caso qualcuno di voi fosse interessato a svolgere il ruolo di scrutatore, figura istituzionale e regolarmente retribuita, dovete innanzitutto risultare iscritti all'Albo degli scrutatori (informazioni qui) al 30 novembre e segnalare la vostra disponibilità rispondendo a questa e-mail indicando NOME, COGNOME, DATA di NASCITA, RESIDENZA e un RECAPITO TELEFONICO entro e non oltre il 31/12.

Come molti di voi già sapranno, gli Scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale che è composta anche dal sottoscritto, che – per quanto possibile – opererà alla nomina di coloro che avranno piacere di ricoprire questo ruolo.

Per qualsiasi necessità potrete contattarmi via telefono (cell. 3333671244).
CONTROLLO DEL TERRITORIO E SICUREZZA: LA MUNICIPALE NON SIA UTILIZZATA SOLO PER LE MULTE

Ribadiamo da tempo questo concetto: la Polizia Municipale DEVE essere un presidio sul territorio.

Non pensiamo che San Lazzaro sia il Bronx, ma come dicevamo, siamo fermamente convinti che la nostra Polizia Municipale possa essere utilizzata in maniera proficua e più opportuna. Non vorremmo, infatti, che la cittadinanza consideri la nostra Polizia Municipale come strumento per fare cassa, anziché come strumento utile per controlli sul territorio atti ad evitare e prevenire fenomeni criminosi. Non sarebbe né giusto né corretto nei loro confronti.
🇮🇹DOMANI IN PIAZZA BRACCI DALLE 9.30 ALLE 12.30

Ricomincia la nostra attività sul territorio. Domani ci troverete in Piazza Bracci per i quattro referendum sulla giustizia
CONSIGLIO COMUNALE 13/09/2021

Fra le varie, al Consiglio Comunale di oggi verranno oggi dibattute le seguenti istanze da me depositate:

🏫Interrogazione per avere chiarimenti in merito al Polo Scolastico Jussi-Donini
🚴‍♂️Interrogazione per avere chiarimenti in merito al Ponte sul Savena al Parco dei Cedri
🚦Interrogazione per avere chiarimenti in merito al Nodo di Rastignano
🚙Mozione concernente il verde semaforico all'incrocio Via Jussi/Via Emilia

Se volete seguirmi: https://sanlazzaro.civicam.it/live19-Consiglio-Comunale-del-13-settembre-2021.html
CONSIGLIO COMUNALE 13/09/2021: POLO JUSSI-DONINI. PERCHE’ IL RITARDO DEI LAVORI

🏫In virtù delle notizie e del dibattito fra il sottoscritto e l’Assessore comparsi sui quotidiani, ho chiesto un aggiornamento dello stato dell’arte. Ricordo che la società vincitrice l’appalto ha mosso alcune contestazioni che hanno visto una soluzione tramite il Collegio Tecnico Consultivo che ha evidenziato, tramite parere, la necessità di una variante al progetto.

Purtroppo le spiegazioni fornite dall’Ass. Cristoni non mi hanno convinto perchè, sebbene il parere non parli di errori, se vi è la necessità di una variante evidentemente qualcosa non andava nel progetto. Eppure nessuno è responsabile: nè i progettisti, nè il gruppo di lavoro interno nè il Direttore Lavori. Attendo fiducioso (il che vuol dire che continuerò a rompere le scatole) gli ulteriori sviluppi.

😤p.s. “simpatico” (per non dire altro) il siparietto durante il quale l’Ass. Cristoni ha voluto sapere come fossi venuto in possesso del parere del Collegio Tecnico. Tranquillo Assessore, come spiegato in Consiglio, era allegato alla determina visibile a tutti noi consiglieri tramite il portale messoci a disposizione. Si chiama trasparenza!
CONSIGLIO COMUNALE 13/09/2021: PONTE PARCO DEI CEDRI. QUALE FUTURO?

🌲A seguito di segnalazione dei cittadini che evidenziavano la presenza del nastro bianco-rosso concernente lavori proprio sul ponte del Parco dei Cedri che collega Bologna a San Lazzaro, ho voluto vederci chiaro. Infatti ben due anni fa era stata sottoscritta una convenzione fra i due Comuni e, ad oggi, nulla è stato fatto Perchè?

😡Non mi convince la spiegazione dell’Ass. Melega, in base alla quale – vista la convenzione – gli oneri sono in capo al Comune di Bologna. Come da convenzione, infatti, la nostra Amministrazione DEVE monitorare che tutto venga svolto nel migliore dei modi. O no?
CONSIGLIO COMUNALE 13/09/2021: NODO DI RASTIGNANO (parte ?)

🚙Con interrogazione del 23/12/2020 avevo chiesto di instaurare un Tavolo Permanente sul Nodo di Rastignano che potesse seguire i lavori del lotto 2. Nonostante tale richiesta ufficiale in Consiglio Comunale dopo un sollecito a mezzo mail e una richiesta di costituzione di Commissione ad hoc, mai ho ricevuto riscontro.

Apprendo dall’Ass. Melega che purtroppo fino ad oggi non ci sono stati aggiornamenti, motivo per il quale tale tavolo non si è costituito (….) così come apprendo che dopo un anno non abbiamo ancora (sig!) il consuntivo dei costi del lotto 1.

😡 p.s. nel frattempo ho ricevuto una richiesta di convocazione di Commissione Conoscitiva proprio in merito al Nodo di Rastignano fissata per il 27/09. Che questi aggiornamenti siano “magicamente” pervenuti in pochi giorni dopo nove mesi di attesa?

https://youtu.be/2cNoY7ZPL6c
CONSIGLIO COMUNALE 13/09/2021: INCROCIO VIA EMILIA/VIA JUSSI

Dopo aver presentato a fine giugno un’interrogazione per chiedere, visto che un ragazzo disabile era stato investito in tale incrocio, il ritardo del verde semaforico per le autovetture, purtroppo abbiamo assistito ad inizio agosto ad un incidente mortale.

‼️Ahinoi la mozione è stata bocciata dall’attuale maggioranza con scuse risibili: assenza di studi tecnici, che però avevo già chiesto all’Ass. Melega e mai pervenuti, precedenti solleciti alla Giunta di intervenire in loco senza però né specificare cosa sia stato richiesto né quando.

Come si vedrà nel video, sono dovuto pure intervenire per fatto personale posto che l’Ass. Melega ha dichiarato che il sottoscritto abbia fatto un’inversione a U, quasi folgorato sulla Via di Damasco. Tranquillo, assessore, nulla di tutto ciò è accaduto: la posizione sui provvedimenti presi dalla Giunta, come i km20/30, sono stati già criticati e non torno indietro. Il mio unico modo di ragionare è semplice: c’è un problema, cerco di risolverlo.
GIORGIA MELONI A BOLOGNA

📌 DOMENICA 26 SETTEMBRE ore 11 - Piazza Galvani
ECCO GLI APPUNTAMENTI DELLA KERMESSE DIFFUSA DI FRATELLI D'ITALIA:
📌25/09 Piazza dell’Unità
Ore 10.00 “Obiettivo Famiglia”
Ore 11.30 “Benessere animale fra destra e sinistra”
📌25/09 Parco Mitilini (Via Pirandello)
Ore 16.00 “Futuro a Bologna fra tram, passante e stadio da fresbee”
Ore 17.00 “Bologna Sicura”
📌26/09 Piazza Galvani
Ore 11.00 Comizio di Giorgia Meloni