RASSEGNA STAMPA GIUGNO 2002 (AREE VERDI)

Sia nel 2019 – ancora prima dell’affidamento del nuovo servizio di manutenzione del verde pubblico – sia nel 2020 successivamente al periodo di pandemia avevo già sollevato qualche dubbio sul servizio.

In questi ultimi mesi, come da segnalazioni di cittadini, abbiamo assistito sia ad un ritardato sfalcio sia al problema della mancata raccolta dell’erba tagliata. Su quest’ultimo tema, prima che ci venga riferito che non conosciamo bene la normativa, siamo ben consapevoli che un Decreto del Ministero dell’Ambiente al posto della raccolta preveda il cosiddetto <<mulching>>. Il problema semmai è un altro: il <<mulching>> consiste nello sminuzzare ripetutamente i frammenti d’erba e rilasciarli sul prato, producendo una sorta di concimazione naturale.

Ciò a cui stiamo assistendo sul territorio non può essere definito <<mulching>> perché i rimasugli di erba tagliati non sono certo sminuzzati e sappiamo benissimo cosa sul dizionario significhi <<sminuzzare>>. Ci auguriamo un maggior controllo da parte dell’Amministrazione onde evitare non solo intasamenti alle feritoie delle acque piovane ma anche problemi ai nostri amici a quattro zampe che nessuna colpa hanno quando si imbattono nei cosiddetti <<forasacchi>>.

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento