RASSEGNA STAMPA – FEBBRAIO 2023 (PONTE VIA EMILIA IDICE)

Dopo aver appreso da emittenti televisive locali di una situazione di ammaloramento del Ponte sul fiume Idice presso la Via Emilia, ci siamo attivati sia con un sopralluogo avvenuto a novembre sia con la richiesta di maggiori chiarimenti in Comune e in Regione.

Nonostante le rassicurazioni pervenute da entrambi gli enti circa la costante manutenzione e l’assenza di criticità, dai fascicoli che contengono i controlli periodici si può notare un aggravamento progressivo e la necessità di una radicale manutenzione. Nel corso degli anni, infatti, a detta di questi monitoraggi si sono verificate pericolose ossidazioni delle volte e delle pile, fessurazioni verticali dei muri di contenimento laterali e infestazioni di vegetazione con distacco dei rivestimenti.

A nostro parere e dei nostri tecnici, oltre alla necessità di intervenire urgentemente per eliminare i difetti e proteggere le strutture in calcestruzzo dall’ossidazione e dai dilavamenti delle acque, bisognerebbe implementare  il controllo dello smaltimento delle acque e soprattutto l’impermeabilizzazione orizzontale sotto pavimentazione delle strutture del ponte.

Infine sorge una domanda: se tutto era sotto controllo, come asserito da Comune e Regione, come mai per il triennio 2023-2025 sono stati stanziati dall’Amministrazione sanlazzarese 480.000,00€ per la messa in sicurezza del ponte suddetto.

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento