RASSEGNA STAMPA – SETTEMBRE 2023 (ZENA & IDICE)

A fine maggio avevamo segnalato ad Amministrazione Comunale e Città Metropolitana una situazione la presenza di alberi nei letti dei fiumi, che potevano causare ostruzioni al deflusso dell’acqua sia per quanto riguardava l’Idice sia per quanto riguardava lo Zena.

Purtroppo a distanza di tre mesi, abbiamo effettuato un altro sopralluogo e, con profonda amarezza ma anche rabbia, dobbiamo constatare che per quanto riguarda l’Idice un po’ qualche tronco è stato tolto ma il letto del torrente, invece, riporta tuttora avvallamenti vari che potrebbero ostruire il regolare deflusso dell’acqua.

Per quanto concerne lo Zena, a differenza dell’Idice, vi sono ancora alberature sotto e ai lati delle arcate del Ponte che potrebbero ostruire il regolare deflusso dell’acqua e, come per l’Idice, il letto del fiume riporta avvallamenti.

Preoccupa tutta questa situazione perché, visti gli episodi che sono capitati, molti cittadini continuano a chiedersi quali lavori di  di pulizia e manutenzione degli argini siano stati effettuati finora ma soprattutto quando verranno effettuati onde porre rimedio alla stato di fatto ed evitare ulteriori danni sul territorio.

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento