RASSEGNA STAMPA – FEBBRAIO 2024 (PGTU)

Nonostante siano state espunte dai Piani per la Mobilità sia la Ztl sulla Via Emilia sia la pedonalizzazione di Via della Repubblica, permane un giudizio fortemente negativo, motivo per il quale al Consiglio Comunale del 31/01 abbiamo votato contrari. Come sempre abbiamo evidenziato, le tante polemiche sono arrivate anche a causa della scarsa conoscenza e pubblicità dei piani, polemiche che sarebbero state stemperate se realmente cittadinanza e commercianti avessero realmente potuto dire la loro fin dal principio.

Rimaniamo perplessi dalle dichiarazioni della Giunta in merito ai provvedimenti presi, ma qualcosa non torna. Se si vuole il decongestionamento della Città, non capiamo come mai le nostre proposte sul TPL esteso anche alle frazioni ad oggi con servizio a chiamata non siano state prese in considerazione. Allo stesso modo siamo preoccupati dalla dichiarazione di declassificazione della Via Emilia perché, se oggi il tema ztl è stato superato, abbiamo dubbi sul futuro. Uguale preoccupazione desta la rimodulazione della sosta nel capoluogo che comporterà una perdita di 577 posti auto, che potrebbero essere compensati con la progettazione di due parcheggi interrati, progetti che da tempo richiediamo.

Infine non siamo certamente favorevoli ad allargamenti di zone 30, tema all’ordine del giorno anche a Bologna, poiché siamo fermamente convinti che debbano essere utilizzate solo nei pressi di zone sensibili (Scuole, parchi, ospedali) e non indiscriminatamente. Allo stesso modo non siamo favorevoli a nuove ciclabili in strada quando sia possibile utilizzare marciapiedi ciclopedonali già esistenti.

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento