RIQUALFICAZIONE ARTLEGNO? NO, GRAZIE

Al Consiglio Comunale del 22/04 abbiamo votato convintamente contro al progetto di riqualificazione ex Artlegno Srl, area nei pressi nel quadrilatero Via Emilia-Via Croce dell’Idice, nonostante le rassicurazioni della Giunta.

Come già discusso negli anni scorsi, il progetto prevede l’insediamento di dieci palazzine in una zona a rischio idrogeologico medio-elevato, quella a fianco del torrente Idice e non rincuora certamente, come asserito dalla Giunta, la presenza di pareri favorevoli da parte degli enti preposti. Peraltro tali preoccupazioni non pervengono solo dal sottoscritto o dai cittadini, ma da parte di associazioni terze ed imparziali quali Legambiente e WWF.

Anche la previsione di una strada di collegamento a tale insediamento strada che attraverserebbe l’area boschiva ivi presente, lascia forti dubbi. Anche in questa occasione Giunta e parte della maggioranza ha parlato di eventuali modifiche e progetto migliorabile su questo punto: ma se il progetto è migliorabile, perché è stato portato al voto?

Negli ultimi mesi, sia a causa delle esondazioni dei torrenti sul nostro territorio sia a causa delle parole della Giunta in merito alla riqualificazione della Piazza Bracci, si è tanto parlato di riqualificare aree avendo cura dell’ambiente. Abbiamo forti dubbi che il progetto di riqualificazione della ex Artlegno vada in questa direzione. Come già detto, o si è sempre per l’ambiente o mai, non a fasi alterne o quando fa comodo.

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento