RASSEGNA STAMPA – MARZO 2022 (VIABILITA’ SANLAZZARESE)

In pochi sanno che da inizio anno l’Amministrazione ha svolto un sondaggio e ha effettuato incontri ad hoc sul tema del traffico e viabilità. Nonostante quanto asserito in una Commissione ad hoc, non ritengo sufficiente l’adesione di 500 cittadini ad un questionario online. Ma non solo: ai due gruppi di lavoro dedicati, il primo aperto a Gestori reti e servizio di trasporto, Società partecipate, Mobility Manager, AUSL/Istituti di Ricerca/Salute, Scuole, Associazioni di categoria, Sindacati e il secondo a Onlus, persone diversamente abili, associazioni ambientaliste, associazioni di pendolari, associazioni culturali e cittadini hanno partecipato 30 soggetti.

“Viste le premesse e visto quello che ritengo personalmente una scarsa partecipazione di una cittadina di 30.000 abitanti, sono visibilmente preoccupato dall’idea di Città che questa Giunta vuole disegnare. Come già detto abbiamo assistito a provvedimenti poco comprensibili da parte dell’Amministrazione quali Zone Kmh 20-30 non solo nei pressi di parchi e scuole ma in tutta la Città, bicipolitana in sede stradale riducendo la carreggiata oltremodo, pedonalizzazioni, come quella di Via San Lazzaro, davvero inspiegabil.

Per questo motivo ho deciso di lanciare una sorta di <<controsondaggio>> da compilare non solo online ma anche ai banchetti che saranno presenti nei prossimi mesi nel centro Città e nelle frazioni. Non sarà un <<controsondaggio>> esplorativo, ma ciascun cittadino, commerciante e operatore potrà dire la sua ed effettuare, se si vuole, proposte. Questo non perché siamo a corto di idee, che anzi proporremo alla Giunta, ma perché riteniamo che solo attraverso un vero e proprio percorso partecipativo e di ascolto si possa arrivare ad una soluzione del problema.

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento